Quest’anno le sfighe più nere sono capitate tutte a te?! Non vedi l’ora di mandare a quel paese il 2019 e di brindare ad un nuovo anno più fortunato? Allora questo articolo richiede la tua attenzione: ti sveliamo tutti i rituali di Capodanno delle varie tradizioni del mondo. Da provare in viaggio, che ne dici?
“Cosa fai a Capodanno?”, “Programmi per Capodanno?”
I quesiti minacciosi iniziano a serpeggiare tra chat WhatsApp, gruppi e parenti vari.
Che stress!
Magari tu vuoi solo scappare, eclissarti e magari festeggiare in viaggio a Capodanno con Evolution Travel, per dare una svolta ad un periodo poco felice?
Di più: hai avuto così tanti intoppi e problemi che non vedi l’ora di archiviare l’anno e lasciarti tutto alle spalle!
Abbiamo la soluzione per te: ti consigliamo di partire in viaggio e di organizzare qualche rituale antisfiga tradizionale della meta che sceglierai… tra il serio e il faceto.
Abbiamo scovato delle curiosissime tradizioni di cui vorremmo parlarti, in vari angoli del pianeta, che si tramandano di generazione in generazione per allontanare la sfortuna!
In Brasile, tantissime persone aspettano la mezzanotte in spiaggia, tutte vestite di bianco.
Il rito portafortuna per eccellenza da queste parti? Allo scoccare del nuovo anno, si va a riva per saltare le prime 7 onde del mare.
Un altro esempio? Il Capodanno in Argentina prevede, per chi lo desidera, anche un rito scaramantico.
Prima della mezzanotte ci si deve procurare dei fogli. Si dovrà iniziare a farli a pezzettini piccoli piccoli e, dopo i brindisi e lo scambio di auguri, li si dovrà lanciare dalla finestra.
Questo gesto simboleggia il volersi liberare del negativo e di tutto ciò che nella propria vita è inutile.
In Sud Africa e più in particolare a Johannesburg è usanza attivarsi il giorno della vigilia di Capodanno per scegliere oggetti, suppellettili e mobili vecchi da buttare entro la fine dell’anno.
Più laborioso il rituale “antisfiga” in Ecuador: qui, giorni prima, si iniziano a costruire tanti fantocci di pezza e cartapesta. Uno per ogni problema che ha assillato nel corso dell’anno.
Durante la notte di Capodanno si scende in strada e si dà fuoco ai pupazzi.
In Danimarca, paese così tranquillo e civile, la notte di Capodanno è un tripudio di cocci e rumore!
Qui infatti è tradizione munirsi di piatti di ogni misura e di recarsi davanti alle porte di amici e parenti.
E inizia il lancio e la conseguente rottura delle stoviglie: un modo simbolico per disintegrare ogni problema.
Terminiamo con il Messico che prevede ben due ritualità… e la seconda che vi illustreremo ci piace davvero tantissimo!
Il primo rito vede come protagonista la parola “pulire“: è così che si allontanano i guai! Nei giorni precedenti il Capodanno si inizia a ripulire a fondo casa, eliminando oggetti ormai logori o in disuso. Per fare spazio alle cose belle della vita! Un concetto di “decluttering” molto radicato nella popolazione locale.
L’altro rito è posizionare una valigia all’esterno della porta di casa: questo gesto attrae futuri viaggi.
La pensano così anche in Colombia, dove addirittura la gente porta una valigia in giro per tutto il giorno di Capodanno: qui sono convinti che in questo modo si viaggerà tantissimo!
E noi condividiamo e auguriamo a tutti voi, lettori-viaggiatori, un nuovo anno ricchissimo di nuove scoperte nel mondo, a partire proprio da Capodanno: allora, dove lo trascorrerai, facendoti “accompagnare” da un Consulente di viaggi online Evolution Travel?
Lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere un preventivo!
Redazione Evolution Travel
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!