Li hai sentiti nominare spesso, soprattutto quando si pensa ad viaggio in Sudafrica. Parliamo dei Big Five ma non tutti sanno a quali animali ci si riferisce. Chi sono? Come avvistarli? Ecco alcune spiegazioni e dei consigli per ammirarli da vicino.
Una tra le esperienze più entusiasmanti durante un viaggio nell’area più meridionale dell’Africa è certamemte l’avvistamento dei Big Five.
Di chi o cosa stiamo parlando?
Con questa espressione (letteralmente, in italiano, “i grandi cinque“) ci si riferisce ad 5 animali che vivono in alcuni parchi nazionali e riserve protette del Sudafrica, così come in altre zone dell’Africa, ad esempio in Tanzania, in Botswana, in Kenya ecc…
Conosciamoli tutti: si tratta dell’elefante africano, del leone, del leopardo, del rinoceronte e del bufalo nero.
Da dove deriva l’espressione Big Five?
Non è chiaro, di preciso, da che momento in poi l’uso di queste due parole sia diventato abituale.
Quel che è certo è che la terminologia deriva dall’usanza antica di cacciare e di sfidarsi, tra cacciatori.
Tra l’800 e il ‘900 c’era una vera e proprio competizione (Big Five Game), finalizzata all’uccisione degli animali più pericolosi e feroci in assoluto.
Esporre in casa poi questi trofei era un vanto, tra i cacciatori.
Oggi i Big Five sono animali protetti, da circa 30 anni. Proprio per salvaguardarne l’esistenza e l’equilibrio, all’interno del loro prezioso habitat.
Volendo approfondire ancor di più l’argomento, spesso si usa anche l’espressione Big Seven.
Ai 5 suddetti animali, se ne aggiungono altri due: la balena e lo squalo bianco.
Ci sono soltanto due luoghi al mondo dove poterli avvistare tutti e 7: nel Parco nazionale Addo Elephant, in Sudafrica, e nel Parco Nazionale Kruger, nella regione sudafricana di Mpumalanga.
Consigli e curiosità
I Big Five sono diventati, di fatto, dei veri e proprio simboli del Sudafrica.
Tant’è che le autorità hanno deciso di dedicare loro una sorta di “tributo”: questi animali figurano sul retro dei rand, le banconote della valuta del paese. Per ogni taglio, c’è il disegno di uno dei 5 esemplari.
Ti consigliamo di prenotare con largo anticipo il tuo posto durante un safari in queste aree dell’Africa e di seguire i consigli dei nostri Consulenti di viaggio esperti.
Grandi conoscitori dei vari parchi e paesi, oltre che delle tipologie di viaggio possibili, penseranno a tutto, nel rispetto soprattutto della natura e degli stessi animali.
Fai una chiacchierata e scoprirai come è possibile avvistare i Big Five: passeggiando nelle riserve; partecipando a safari notturni; abbinando sessioni di birdwatching ecc…
A livello pratico, ti consigliamo di munirti di binocolo e di non indossare vestiti dai colori fluorescenti o bianco brillante. Non è detto che tu debba indossare per forza abbigliamento color cachi ma in generale è meglio evitare colori sgargianti.
Ogni riserva ha le proprie tariffe d’accesso quindi, se desideri informazioni più particolareggiate, ti consigliamo di metterti in contatto con un Consulente di viaggi online che ti illustrerà tutto, confezionando per te il miglior viaggio in Africa, nei paesi dove è possibile avvistare i Big Five!
Lascia i tuoi dati qui in basso!
Redazione Evolution Travel
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!