Cosa fare in vacanza a Vasto e dintorni? Se oltre al relax in spiaggia cerchi attrattive naturalistiche e luoghi da visitare, ecco alcuni consigli su cosa potrai fare in questo angolo di Abruzzo.
Una delle località mare più apprezzate dell’Abruzzo è sicuramente Vasto.
Amata dalle famiglie con bambini, sempre ai primi posti tra le località consigliate dai pediatri; perfetta per comitive di amici, così come per coppie in cerca di un luogo in cui rilassarsi.
E’ un paese vivace, anche perché abitato per tutto l’anno: dunque i servizi sono sempre operativi, con un extra di possibilità nello specifico in estate.
Vasto ti stupirà, per ricchezza di alternative al mare: castelli, residenze d’epoca, un centro storico che è un vero e proprio gioiellino in posizione svettante sul bel mare.
Ci sono poi due chicche assolutamente imperdibili che potrai inserire nella tua “agenda” di viaggio da queste parti: continua a leggere!
1) Riserva naturale Punta Aderci
Eccoci a Nord di Vasto, in direzione della foce del fiume Sinello.
285 ettari di scenari sorprendenti e ricchi di vita!
Il paesaggio non è mai uguale a se stesso: la presenza di dune lo caratterizza ma queste, essendo soggette al cambiamento per via dei fenomeni atmosferici, mutano di continuo.
Frenano questa avanzata verso l’entroterra soltanto alcune piante, come il Cakileto, l’Agropireto e l’Ammofileto.
Cresce qui anche il papavero giallo, l’euforbia, il mirto e altre specie.
Vivacissima anche la vita degli animali: dai delfini ai tipici pesci dell’area mediterranea, fino agli uccelli, davvero numerosi.
Se si è fortunati, si può notare anche la presenza di capodogli.
Ci sono il fratino, l’airone cenerino, il saltimpalo. la sgarza ciuffetto, la cinciallegra, la poiana, il martin pescatore e molti altri.
In effetti, tra le escursioni guidate possibili, si può fare birdwatching.
2) Costa dei Trabocci
Questo tratto di costa è caratterizzato dalla presenza dei trabocchi: non si tratta di semplici “costruzioni” ma di vere e proprie macchine per pescare.
Sorgono sulle acque del mare, come su “palafitte” ma ben più articolate. Per raggiungerle, sono stati costruiti dei piccoli pontili, ancorati alla riva.
Le origini di questa attrezzature così caratterizzanti del paesaggio locale sono ancora incerte.
Si pensa che i trabocchi siano stati elaborati da antichi contadini: non riescendo ad uscire in mare per pescare, avrebbe studiato un sistema inedito.
Ad oggi solo pochissimi trabocchi vengono utilizzati per pescare; tutti gli altri sono stati mano a mano trasformati in ristoranti.
Alcuni, però, possono essere visitati e sono visibili da Vasto a Ortona, lungo un percorso di più di 130 chilometri.
Vasto è una destinazione decisamente molto interessante, sia per chi ama la natura, sia per chi cerca anche un momento di approfondimento storico, artistico e culturale.
E per chi desidera solo e soltanto stare in spiaggia? C’è Vasto Marina!
Lascia i tuoi dati qui in basso per parlare con un Consulente di viaggi online che saprà confezionare per te la tua vacanza a Vasto e/o in Abruzzo. Non solo d’estate: anche in autunno, quando l’aria è dolce e la natura si tinge di colori caldi!
Redazione Evolution Travel
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!