Oggi ti racconteremo alcuni fatti curiosi su Buenos Aires: cosa vedrai di strano per strada? Con quale bevanda troverai ristoro? Su quali strade dovrai assolutamente camminare? Scopri le 5 curiosità che abbiamo selezionato per te!
Ogni paese ha usi e costumi radicati e unici. Così, anche in Argentina ti stupirai davanti ad alcuni oggetti o in alcuni luoghi, in particolare a Buenos Aires!
Prima di andarci, ti raccontiamo 5 fatti particolarissimi che hanno stuzzicato la nostra curiosità, in modo da iniziare ad accompagnarti in questo viaggio per ora virtuale.
1) Buenos Aires porta la Sardegna nel cuore
Facciamo un tuffo nel passato, quando Buenos Aires è stata raggiunta per la primissima volta.
Il primo nome – quello originale – della città fu “Ciudad de la Santísima Trinidad y Puerto de Nuestra Señora de los Buenos Aires“: lunghissimo e complesso, poi è stato abbrevviato semplicemente in Buenos Aires.
Sai da dove deriva? Sembra proprio che sia stato scelto come forma di omaggio nei confronti della Madonna di Cagliari, per la precisione nel Santuario Nostra Signora di Bonaria di Cagliari, in Sardegna.
Un’antica leggenda narra che il primo equipaggio a giungere qui era costituito da marinai sardi, proprio devoti alla Madonna di Bonaria.
2) La strada più larga al mondo è in Argentina
Uno dei record dell’Argentina riguarda una strada, la più larga del mondo: stiamo parlando della Avenida 9 de Julio di Buenos Aires.
Se hai voglia di attraversarla, dovrai percorrere la bellezza di 140 metri!
Si trova proprio nel centro della città ed è di per sé una sorta di monumento a cielo aperto! L’elemento probabilmente più iconico? L’Obelisco, posizionato in uno degli incroci più grandi e animati della strada.
3) Bottiglie di plastica sulle auto
Qua e là ti capiterà sicuramente di notare delle bottiglie di plastica adagiate sulle automobili in sosta.
No, non è sporcizia, inciviltà o spazzatura abbadonata con noncuranza: quello è un segnale ben preciso.
Significa che quell’auto è in vendita! Spesso sulla bottiglia c’è anche scritto il numero di telefono per richiedere informazioni.
Insomma, un sistema semplicissimo per farsi notare che viene adottato in tutto il paese.
4) Un po’ di Parigi e un po’ di New York
C’è qualche dettaglio esterofilo in alcuni luoghi speciali della città.
Partiamo da San Telmo, quartiere artistico e ricco di locali.
Se trascorrerai una serata nel famoso “Club Museum”, probabilmente ti sembrerà di sentirti come al cospetto della Tour Eiffel.
Lo stile è quello… Com’è possibile?! Devi sapere che questo locale è stato progettato proprio da Gustave Eiffel! Affascinante…
Mentre, se farai una passeggiata nel parco pubblico del quartiere Belgrano, potrai notare che c’è la riproduzione della Statua della Libertà!
5) Mate: l’infuso più amato
Prendetevi del tempo per gustarvi una tazza di mate: è la bevanda per eccellenza dell’intera Argentina.
La preparazione è lunga e laboriosa, ci vuole anche una certa maestria nel mettere in infuso questo preparato.
E’ tonificante e rigenerante, bevuto sin dai tempi più antichi.
Insomma, è un po’ come il caffè per italiani: un piacere, un rituale, uno “sfizio”, una tradizione.
Goditi una pausa durante il tuo tour della città, sorseggiando mate dalla bombilla, la “cannuccia” con uno speciale filtro in metallo che viene usata per gustare questa specialità.
Se da tempo sogni un viaggio in Argentina, inizia a tratteggiare il tuo “disegno”: mettiti in contatto con un Consulente di viaggi online specialist della destinazione Argentina di Evolution Travel.
Non appena sarà possibile tornare a viaggiare, realizzerà il tour a misura per te!
Lascia i tuoi dati qui in basso!
Redazione Evolution Travel
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!