Impossibile pensare a Verona, senza nominare Romeo e Giulietta. Tra i vari itinerari possibili in città, c’è ovviamente anche quello che ripercorre i luoghi dei due innamorati. Andiamo insieme alla scoperta dei posti più importanti della loro storia, nel centro di Verona.
Il mondo ha conosciuto le vicende di Giulietta e Romeo grazie al capolavoro di William Shakespeare. E così, anche Verona è diventata sempre più conosciuta sin nei secoli scorsi, proprio per aver fatto da “sfondo” alla storia di questi due ragazzi.
Tra romanticismo e tragici epiloghi, ancora oggi non si è stabilito con certezza se i due giovani siano mai esistiti davvero.
Eppure, i luoghi di Romeo e Giulietta a Verona ogni anno attirano migliaia di persone: semplici curiosi; appassionati di letteratura; coppie che si giurano amore eterno.
Perché non sfruttare uno dei prossimi weekend autunnali e invernali per visitare Verona?
Oggi ti accompagneremo proprio in quei posti che potrai “riconoscere” leggendo la storia: sono ben descritti da William Shakespeare e sono tutti visitabili.
Eccoli tutti, passo dopo passo:
1) Casa di Giulietta
Probabilmente questo è il luogo più visitato in assoluto e infatti ci sono spesso lunghe code per entrarvi.
Sì, è visitabile, visto che è possibile accedere al cortile interno dove c’è la statua di bronzo di Giulietta. Lungo il percorso, troverai migliaia di bigliettini, messaggi, disegni, poesie, tutto lasciato su un muro che porta proprio al cortile.
Alzando gli occhi, a destra della statua, vedrai il famoso balcone.
Se vuoi, puoi visitare il piccolo museo interno.
2) Casa di Romeo
Anche se non è possibile accervi (non è infatti visitabile) potresti passare di qui ugualmente, anche perché la casa di Romeo si trova sul percorso che porta alle arche scaligere di cui parleremo tra poco.
La famiglia Montecchi era molto influente all’epoca e il palazzo fa comprendere bene lo status: sembra infatti un vero e proprio castello, sebbene non sia completamente integro: dell’antica torre angolare, restano solo dei resti. L’architettura è interessante e spicca: le mura sono state realizzate in cotte e sono merlate.
3) Corso Cavour: il luogo del duello
Se andrai davanti a Palazzo Pasetto, noterai una targa e un bassorilievo: è la raffigurazione del duello tra Romeo e Tebaldo.
Al tempo stesso potrai visitare la Porta Borsari, nelle immediate vicinanze. Qui si sono svolti anche molti altri fatti tragici nella Verona del 300.
Anticpamento questo luogo si chiamava Corso Castelvecchio ed è riconoscibile non grazie alla narrazione di Shakespeare ma di una novella di Matteo Bandello.
4) Piazza dei Signori
Anche all’epoca dei fatti, questa piazza era il centro della vita pubblica di Verona. Non a caso, proprio qui Bartolomeo della Scala annuncia l’esilio forzato di Romeo che, per questo provvedimento, lasciò Verona per restare confinato a Mantova. Qui sorge ancora oggi il Palazzo Comunale.
5) Arche scaligere
Spettacolare monumento, è in realtà un mausoleo dove trovarono sepoltare i rappresentati – politici e aristocratici – più di spicco della Verona tra il 200 e il 300.
Anche se piccolo, il monumento è un capolavoro di arte gotica alla sua massima espressione.
Nel nostro percorso, è un luogo importante poiché secondo la narrazione, proprio qui Giulietta avrebbe iniziato a pensare di inscenare la sua morte.
6) Tomba di Giulietta e di Romeo
Non c’è nessuna certezza di dove possa trovarsi la tomba di Romeo.
Stando ad alcune ricostruzioni, probabilmente il suo corpo fu sepolto in quella che oggi è Via Luigi da Porto.
Invece la tomba di Giulietta può essere visitata: si trova all’interno del monastero di San Francesco al Corso. E’ sistemata nella cripta e oggi si presenta come un sarcofago aperto e quindi scoperto, realizzato in marmo rosso di Verona.
I resti di Giulietta furono trasportati altrove dopo oltre 100 anni e la tomba divenne una sorta di serbatoio per l’acqua.
Un destino davvero particolare…
7) William Shakespeare omaggiato a Verona
Infine, vicino ai Portoni della Bra, è ppssibile notare la presenza di un busto in bronzo che raffigura Williams Shakespeare. Al suo fianco c’è una targa che, in inglese e in italiano, recita
“Non esiste mondo fuor dalle mura di Verona:
ma solo purgatorio, tortura, inferno,
chi è bandito di qui, è bandito dal mondo
e l’esilio dal mondo è morte”.
Verona è questo e molto altro: storia, architettura, angoli incantati.
La musica dell’Arena riecheggia; Piazza delle Erbe; il Teatro Romano; Piazza Bra; il Ponte Pietra e…
Vivi la Verona che sogni: penserà a tutto un Consulente di viaggi online esperto della città.
Lascia i tuoi dati qui in basso!
Redazione Evolution Travel
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!