Si dice sempre “mare caraibico” per indicare le acque turchesi, i colorati fondali delle barriere coralline e le spiagge bianche. Eppure ti basterà dare un’occhiata ad una qualsiasi foto del Mar Rosso per accorgerti di quanto siano incredibili le spiagge e le acque in questo angolo di mondo.
Indossa le pinne… c’è un mondo che ti aspetta
Bagnati i piedi nell’acqua cristallina, indossa le pinne, sistemati la maschera e il boccaglio e immergiti nel mondo che ti aspetta sott’acqua. Se non lo provi è difficile da spiegare perché i fondali del Mar Rosso sono davvero una sorta di città sommersa che aspetta di essere esplorata.
Solo pochi centimetri ti separano dal mondo di superficie, ma le profondità del Mar Rosso sono pura vita. Migliaia di pesci di specie diverse animano il reef zigzagando tra coralli coloratissimi, mentre le alghe ondeggiano placidamente al ritmo delle onde. La luce del sole filtra attraverso l’acqua regalando atmosfere uniche, come un prisma che amplifica la bellezza riflettendo le sfumature di uno scenario unico al mondo.
Mante, murene, tartarughe, pesci palla, pesci napoleone, ma anche dugonghi, squali balena, delfini e tartarughe. Sono oltre un centinaio le specie marine che popolano questo mare.
Non a caso il Mar Rosso viene definito anche come l’acquario di Allah: acque cristalline, variopinte barriere coralline e pesci di ogni tipo sono alla portata di chiunque voglia indossare una maschera per scoprirle. Per fare snorkeling infatti non è necessario essere dei nuotatori provetti o sapere trattenere il fiato a lungo. Ti basterà avere un minimo di confidenza con l’acqua e una buona dose di curiosità per lasciarti accompagnare dall’istruttore alla scoperta dei meravigliosi fondali.
E se invece preferisci andare a fondo ed esplorare in profondità le acque del Mar Rosso potrai divertirti splendide immersioni di diving per tutte le difficoltà.
La barriera corallina di Sharm el Sheikh è la seconda più estesa del mondo (dopo l’Australia) e, a detta di molti biologhi, la più bella e ricca per varietà di pesci e di colori. Uno scenario immenso che varia a seconda della località e che permette di avventurarsi tra le emozioni di uno spettacolare mondo sottacqueo.
E sopra il livello del mare? Sole e spiagge bianche tutto l’anno
Le spiagge nel Mar Rosso sono una diversa dall’altra: dune, sabbie finissime e coste coralline, ma anche baie rocciose, lunghe distese sabbiose e baie protette si alternano regalando scenari unici. Alcune spiagge sono selvagge e incontaminate, mentre altre presentano tutti i comfort e i servizi delle più avanzate località turistiche balneari.
E per i più dinamici? Il kitesurf e il windsurf ti aspettano per sfidare il vento, ma anche golf, beach-volley, vela, gite a cammello lungo la spiaggia ed equitazione. Insomma… ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ma è soprattutto il sole il vero protagonista. Il Mar Rosso non conosce inverno! Dicembre e gennaio sono i mesi più “freddi” durante i quali le temperature si aggirano attorno ai 28° (confronto i 45° dei mesi estivi). Grazie a questo clima anche nei periodi invernali è possibile fare il bagno e prendere il sole. Il rientro in Italia con l’abbronzatura invidiabile è un vero e proprio must!
Un paradiso naturale alla portata di tutti
Le destinazioni in Mar Rosso sono decisamente più economiche di qualsiasi altra meta paradisiaca e il rapporto qualità-prezzo negli ultimi anni è sempre più elevato. Dai resort di lusso ai villaggi per famiglie: il Mar Rosso offre un incanto davvero alla portata di tutti.
Un altro buon motivo per rivolgerti a Youssef, Consulente di riferimento Egitto e Mar Rosso di Evolution Travel, e prenotare un viaggio in questo angolo di paradiso!
Redazione Evolution Travel