Gli ultimi anni ci hanno messi tutti a dura prova. Ed ora che si avvicina l’inverno, le giornate si accorciano e le nebbie si fanno più fitte, l’unico metodo che conosciamo per abbattere lo stress è prenotare un viaggio!
La meta perfetta per scrollarti di dosso le tensioni e rigenerare corpo e mente? Non abbiamo dubbi: l’arcipelago di Capo Verde!
Relax, cultura e sport acquatici
Capo Verde consta di ben 10 isole vulcaniche e si trova nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, poco al di sotto delle Isole Canarie, a circa 500 km dalle coste africane del Senegal. I dati geografici possono annoiare, ma in questo parlano di un territorio che custodisce località balneari di meravigliosa bellezza, con un clima perfetto tutto l’anno e una brezza oceanica capace di scacciare ogni pensiero.
Capo Verde è una destinazione per tutte le età. I forti venti che la abbracciano regalano infatti giornate di sole strepitose, ideali per chi desidera trascorrere i mesi freddi godendo della tranquillità di una vita semplice e del clima mite, ma anche per coloro che rincorrono l’adrenalina degli sport acquatici, degli ambienti incontaminati e delle serate di musica in spiaggia.
Negli ultimi anni infatti la destinazione è diventata la meta preferita da chi pratica windsurf e kitesurf, ma anche da chi desidera una vacanza all’insegna del relax e della cultura.
Le 10 isole di Capo Verde, quali scegliere?
Come avrai capito, il vento è una costante di Capo Verde, tanto da dividere le isole dell’arcipelago in due gruppi: Ilhas do Barlavento (o Sopravento) a nord e Ilhas do Sotavento (o Sottovento) a sud.
Nel podio delle più amate del nord ci sono sicuramente l’isola di Sal con il suo mare cristallino e la costante presenza del vento forte e Boa Vista con il perenne soffio degli alisei e il suo ambiente desertico puntinato di splendide dune che arrivano fino al mare.
Bellissima anche Santo Antao, l’isola, seconda per dimensioni, è caratterizzata da un’enorme varietà di paesaggi: altipiani verdissimi e spiagge vulcaniche si alternano regalando agli amanti del trekking un terreno di gioco pressocché inesauribile.
Se invece cerchi un ambiente più stimolante l’isola di Sao Vicente detiene il primato di centro culturale capoverdiano. Ti basterà passeggiare per Mindelo per essere immediatamente travolto dal ritmo dei balli tradizionali e dalla suggestiva atmosfera artistica che anima l’isola a tutte le ore del giorno e della notte. Non a caso qui nacque la nota cantante Cesaria Evora e il Carnevale di Mindelo è un evento talmente frenetico, vibrante e colorato da lasciare senza parole.
Non solo spiagge bianche e desertiche perché nell’isola di Fogo si erge il maestoso Pico do Fogo, il vulcano alto 2829 metri sul livello del mare. Colate laviche, roccia nera e spettacolari paesaggi lunari che chiedono di essere percorsi a piedi o in bicicletta prima di tuffarti nelle turchesi acque delle spiagge nere.
Ed ancora a nord si trova la verdissima Sao Nicolau, divenuta negli anni il centro intellettuale di Capo Verde, tanto da essere ritenuta la culla del movimento letterario “Claridade”. Ed infine Santiago tra rilievi montuosi, valli profonde, coste frastagliate e spiagge bianchissime che sanciscono l’anima tipicamente africana dell’isola.
Scegliere l’isola nella quale rilassarti non è semplice e molto dipende dalle tue esigenze e dal tipo di vacanza che cerchi. Alcune caratteristiche che ti abbiamo raccontato possono indirizzarti nella decisione, ma Laura Lombardi, Consulente di riferimento per Capo Verde di Evolution Travel, saprà indicarti la scelta migliore per scacciare stress e inverno a suono di mornas in riva al mare.
Redazione Evolution Travel