Verdissima. Se dovessimo usare una sola parola per descrivere la Slovenia sarebbe proprio questa. Una delle mete più interessanti degli ultimi anni per chi si approccia ad un turismo sostenibile, per chi vuole godere delle meraviglie naturali e per chi ama trascorrere le proprie vacanze in mezzo alla natura.
Andare alla scoperta della Slovenia in bicicletta significa addentrarsi in paesaggi mozzafiato, ammirare innumerevoli bellezze naturali, ma anche vivere una vacanza in maniera più slow ed ecosostenibile. Non importa se sei più tipo da e-bike, mountain-bike o bici da corsa e neanche se non hai mai pedalato prima in vita tua: qui troverai tantissimi percorsi adatti a te!
Città a misura di… pedale
Prima di addentrarci su percorsi di montagna, su ciclovie fluviali o su sentieri collinari, una nota di merito va proprio alle città slovene. Lubiana, oltre a vantare il titolo di Capitale verde europea assegnatole nel 2016, è stata classificata anche tra le città più ciclabili al mondo con oltre 230 chilometri di piste perfettamente segnalate e in ottime condizioni.
Pedalare lungo le vie delle città slovene è semplicissimo grazie alle tante stazioni di noleggio automatico di bici disposte in maniera capillare su tutto il Paese, ma anche molto sicuro.
La Slovenia infatti ha una densità abitativa che si aggira attorno alla metà di quella italiana, ed è per questo che, soprattutto in certe zone, il concetto di “traffico” è ancora sconosciuto.
Una conseguenza piacevolissima per chi decide di intraprendere delle esperienze in bicicletta dato che pedalare lungo le strade risulta molto più sicuro.
I percorsi cicloturistici della Slovenia
Dal punto di vista geografico la Slovenia è un paese a prevalenza montuosa e collinare di conseguenza i percorsi sono spesso caratterizzati da un alternarsi di saliscendi.
Soprattutto verso la parte Sud le pendenze sono facilmente abbordabili, ma esistono anche percorsi completamente pianeggiati come quelli che costeggiano i fiumi o quelli che si trovano nella parte più orientale del Paese verso l’Ungheria e la Croazia dove la pianura diventa predominante.
Ma la Slovenia è una destinazione perfetta per il ciclismo soprattutto perché permette di pedalare attraverso una varietà quasi infinita di paesaggi e di terreni. Dai morbidi verdi vigneti della Dolenjska e del Prekmurje, agli arditi sentieri alpini del Parco Nazionale del Triglav, fino all’estremo passo Vršič che raggiunge i 1.611 metri dopo ben 50 tornanti!
Strade di montagna, sentieri forestali, strade sterrate o asfaltate, ma anche… percorsi nei quali è possibile pedalare sottoterra!
Per chi cerca una vacanza attiva, ma senza le fatiche del cicloturismo Roberta e Marino, consulenti di riferimento di Evolution Travel per la Slovenia, consigliano di noleggiare le bici per qualche esperienza in giornata oppure di pernottare in qualche meta strategica nella quale avere un “campo base” stabile per poter esplorare tantissime escursioni in giornata.
E dopo la pedalata?
Dopo la fatica c’è sempre una ricompensa! E siamo certi che la Slovenia saprà come rinfrancarti dalla pedalata. Il Paese è infatti imperlato di sorgenti termali, zone vinicole con produzioni di pregio, pittoreschi insediamenti storici e deliziosi paesi… non ti resterà solo che scegliere come rilassare i muscoli stanchi!
Sono inoltre presenti molte strutture pensate per i ciclisti che offrono deposito per le bici, asciugatrici, noleggio e anche trasporti fino ai punti di partenza delle piste ciclabili.
Ti aspettiamo in sella!