La storia dell’Austria si riflette negli eleganti edifici dei centri cittadini, nello spettacolo della natura, nelle innumerevoli squisitezze culinarie e nei paesaggi mozzafiato. Mercatini di Natale, cime innevate sulle quali sciare, alture nei quali fare trekking e città da esplorare, ma una vacanza in Austria non può prescindere dalla visita di alcuni dei punti panoramici di incredibile bellezza.
Abbiamo chiesto a Martina Eccher, consulente di riferimento per l’Austria di Evolution Travel, di raccontarci quali sono gli hot spot davvero imperdibili.
Perché, diciamocelo, il mondo è più bello guardata dall’alto!
1. La piattaforma panoramica Dachstein Sky Walk
Siamo al centro dell’Austria, ma ti sembrerà di essere al centro del mondo. Il Dachstein, situato a 2.995 mslm è raggiungibile con la funivia direttamente da Ramsau am Dachstein fino ai suoi 2.700 metri di altezza dove potrai osservare i morbidi pendii, le rocce scoscese e le pareti a strapiombo.
Dall’arrivo della funivia potrai salire sulla piattaforma panoramica Sky Walk da dove potrai godere di una vista strepitosa che spazia dal Grossglockner, la cima più alta dell’Austria con i suoi 3.798 mslm, all’Hochkönig (2.941 mslm), fino al Grossvenediger (3.666 mslm).
2. La Pyramidenkogel
In Carinzia puoi trovare l’iconica Pyramidenkogel che con i suoi 851 mslm è la torre in legno più alta del mondo. Si trova nel sud dell’Austria e da qui lo sguardo spazierà dalle Caravanche agli Alti Tauri, fino alla bellissima valle dei quattro laghi di Keutschach.
All’interno è presente anche uno scivolo che, dall’altezza di 52 metri, è sicuramente un’eccitante via d’uscita dalla torre panoramica!
3. Piattaforma panoramica Adlerhorst & SUnOrama
Chi ha detto che l’alta montagna è appannaggio esclusivo degli alpinisti? Con la piattaforma panoramica Adlerhorst potrai godere di una veduta incantevole sull’area protetta di Muttekopf.
La piattaforma è raggiungibile attraverso una passerella di 13 metri ed è sostenuta da un pilastro di 8 metri, mentre la terrazza panoramica di SunOrama, che si trova accanto alla piattaforma è perfetta per rilassarti con il volto verso il sole nelle giornate più soleggiate.
4. Top of Tirol sul Ghiacciaio dello Stubai
La piattaforma panoramica Top of Tirol, situata a 3.210 mslm sul ghiacciaio dello Stubai è davvero grandiosa. Un ponte sospeso per 9 metri oltre la roccia che offre lo sguardo a centonove montagne che superano i 3.000 metri di altezza dalle Alpi dello Stubai alle Dolomiti.
In inverno lo scenario è, se possibile, ancora più suggestivo!
5. Torre del Donauturm a Vienna
Oltre le montagne in Austria c’è di più! Perché allora non goderti un caffè nel ristorante girevole più alto di Vienna? 150 metri di altezza per una vista a 360° su tutta la città per un’esperienza davvero imperdibile.
6. La Nordkette a Innsbruck
Dopo aver passeggiato per le vie del centro dell’elegante Innsbruck, non perderti la salita con la funivia sulla Nordkette! In 20 minuti potrai infatti passare dal cuore della città vecchia alla strepitosa natura della Nordkette, un gioiello delle Alpi, raggiungendo i 2.256 mslm.
Da qui potrai godere di un fantastico panorama a 360° sulle Alpi con la città ai tuoi piedi.
7. La Scala che porta nel Nulla
Se cerchi una scarica di adrenalina (e soprattutto non soffri di vertigini) puoi affrontare la Scala che porta nel Nulla. Con 14 scalini raggiungerai unaspettacolare piattaforma in vetro: 400 metri di vuotosotto a piedi e, davanti a te, il grandioso panorama delle montagne austriache.