Tutti conosciamo il Sri Lanka per i tantissimi (e splendidi) tour culturali che questo Paese offre, ma meravigliati da tanta ricchezza, in pochi si ricordano che lo Sri Lanka è un’isola… e qual è la prima cosa che ti viene in mente se parliamo di isole? Mare, spiaggia, palme e relax!
“Circondato dall’Oceano Indiano, lo Sri Lanka è la meta prediletta di balene, tartarughe marine e pesci multicolori di tutti i tipi e le sue spiagge, orlate da palme fittissime regalano scenari da cartolina!” dice Barbara che, insieme a Cristina e Bruno sono i consulenti di riferimento dello Sri Lanka per Evolution Travel.
Costa est, ovest o sud?
La costa occidentale è sicuramente quella più turistica, servita e sviluppata. Nonostante siano presenti tanti grandi alberghi e molti locali per la night life, ci sono anche tantissime spiagge rilassanti come Hikkaduwa, Ahungalla, Balapitiya e Mount Lavinia.
La costa sud è perfetta per chi cerca alloggi lussuosi, comodità e relax perché le grandi ville coloniali sparse lungo la costa si alternano a spiagge splendide, villaggi di pescatori e splendidi parchi naturali. Dalla spiaggia di Mirissa dove le tartarughe depositano le uova tra la sabbia a Secret Jungle Beach, l’intima spiaggetta formata da due baie con acqua cristallina e sabbia fine, fino a Unawatuna che asseconda le esigenze dei più piccoli e alla spiaggia di Midigama, la preferita dai surfisti.
E infine la costa orientale dall’aspetto vergine e incontaminato. A causa della lunga guerra civile che ha interessato l’area fino ai primi anni 2000, si tratta di una zona che è rimasta fuori dai percorsi turistici, anche se le maggiori città si stanno attrezzando per rendere più confortevoli le esperienze turistiche. Qui non è difficile trovare splendide spiagge deserte come la Arugam Bay, spiagge selvagge di sabbia finissima che si affacciano sull’oceano dove nuotare tra squali e tartarughe marine come Nilaveli o Uppuveli dove avvistare delfini, balene e fare snorkeling.
Ti sembra difficile scegliere? Non proprio…
Vivi al mare tutto l’anno in Sri Lanka
Lo Sri Lanka è un’isola visitabile tutto l’anno: se nei mesi di maggio – ottobre i monsoni provengono da sud est, sarà possibile visitare le aree di Trincomalee, Passikudah, Arugam Bay e tutta la costa est senza temere la pioggia, mentre, nei mesi di novembre – aprile, le spiagge meridionali di Unawatuna, Mirissa, Hikkaduwa, Bentota e Tangalle offrono sabbia bianca, palme e tramonti meravigliosi con cieli sereni.
In Sri Lanka, costa est, costa ovest e costa sud si alternano, dandoti la possibilità di vivere questo mare strepitoso in qualsiasi stagione. Ogni zona ha le sue particolarità e saprà farti innamorare di scenari sempre diversi.
Oltre alla spiaggia…
Lo Sri Lanka vanta una grande tradizione buddhista per cui durante una vacanza qui potrai visitare alcuni luoghi davvero imperdibili come il Three Temples Loop nella zona di Kandy con una camminata di 7 chilometri nella giungla, il Tempio del Dente di Kandy che ospita la reliquia del dente di Buddha e il Tempio d’Oro di Dambulla dove visitare le cinque cave con maestose statue che evocano episodi sacri.
In Sri Lanka è possibile infatti abbinare una vacanza di puro relax al mare a visite culturali in alcune delle località più rinomate oppure a percorsi all’interno di parchi naturalistici dove incontrare gli elefanti o ammirare le piantagioni di tè che si susseguono a perdita d’occhio tra le colline.
E se tra diving center, snorkeling, kite surf, lunghe passeggiate sulla spiaggia e tanto relax dovesse rimanerti ancora del tempo, sappi che in Sri Lanka è impossibile non farsi fare un massaggio ayurvedico!