Capo Verde è un arcipelago di origine vulcanica situato nell’Oceano Atlantico a circa 500 chilometri dalle coste del Senegal, ma è soprattutto la destinazione no stress per eccellenza.
Forse l’hai già sentita nominare, ma la verità è che Capo Verde è ancora una meta poco conosciuta dal turismo, con spiagge da cartolina, mare cristallino, natura incontaminata e persone sempre sorridenti!
Esplorare le isole di Capo Verde
Laura Lombardi e Elisa Chatzi, consulenti di riferimento per Capo Verde di Evolution Travel, non hanno dubbi su quale sia il modo migliore per visitare al meglio questo arcipelago incredibile: “una crociera a bordo di uno yacht ti permette di vedere tutto il meglio di Capo Verde, spostandoti tra le isole con un relax senza precedenti e un’atmosfera esclusiva capace di azzerare qualsiasi fatica!”
L’arcipelago di Capo Verde è composto da 10 isole, di cui 9 abitate, ognuna con la sua anima e il suo carattere. Sal e Boavista sono le isole più sviluppate dal punto di vista turistico con spiagge bianchissime circondate da saline e acacie, dune a ridosso del mare, mare cristallino e il costante vento degli alisei che soffia regalando temperature perfette.
Santo Antao è una vera e propria calamita per gli amanti del trekking tra torrenti, valli e piantagioni di eucalipto, Maio è un’isola dove poter godere di una natura quasi intatta, al riparo delle folle turistiche, Sao Vicente, terra di Cesária Évora è la patria della morna, del jazz e della coladeira, Fogo è l’isola vulcanica per eccellenza con strepitosi vini rossi e bianchi coltivati nella caldera, mentre Brava regala fioriture incredibili.
No stress, 200% di felicità
Il motto dell’isola è “no stress, 200% di felicità”, una visione del tutto inusuale per l’Africa, ma che ben combacia con l’accoglienza e la mentalità aperta dell’arcipelago. Giusto per fare qualche esempio: alcuni ministri sono donne, l’omosessualità è permessa dalla legge e sono consentite le famiglie di fatto.
L’invito è quello a prendere la vita con leggerezza, con uno sguardo attento e premuroso verso gli altri che rende impossibile sbarcare sull’isola senza sentirsi davvero i benvenuti.
Non a caso l’isola di Sal è anche soprannominata “la porta d’ingresso del paradiso”, proprio perché qui si trova l’aeroporto internazionale dell’arcipelago, che rende questa incantevole destinazione facile da raggiungere con appena 6-7 ore di viaggio.
Il motivo di questa felicità travolgente? Oltre 350 giorni di sole all’anno, un clima tropicale secco, spiagge chilometriche, picchi vulcanici attorniati da lussureggianti isole e quel mix culturale davvero sognante. È anche grazie alla musica morna, che risuona ad ogni angolo, che la cultura dell’arcipelago ha saputo mescolare le contaminazioni più disparate tra influenze africane, iberiche e brasiliane.
Viaggiare a Capo Verde a bordo di uno yacht
Parti dall’isola di Boa Vista, tra paesaggi vulcanici, distese di sabbia bianca e mari scintillanti, visita l’isola di Santiago, la più grande dell’arcipelago, l’isola di Fogo con spedizione fino al bordo del cratere, ma esplora anche Sao Vincente, centro culturale di tutto rilievo e i villaggi antichi di Santo Antao, il tutto arricchito dal fascino innegabile di una crociera a bordo di uno yacht esclusivo dotato di ogni comfort.
Uno dei trend più esclusivi per le vacanze è proprio quella di una vacanza a bordo di uno yacht per un’indimenticabile crociera dove tutto sarà pensato per il tuo relax, tra pranzi e cene con affaccio diretto sul panorama circostante, eleganti cabine dotate di ampie finestre e poche persone a bordo per un’atmosfera ancora più esclusiva.
Il capitano getterà l’ancora in baie appartate e splendide isole disabitate dove fare snorkeling, nuotare e andare in kayak, mentre a te resta solo il pensiero di cosa mettere in valigia!