I colori dell’Avana, i profumi isola, l’immersione tra le città coloniali e la splendida gente del posto, le spiagge da sogno e il ritmo coinvolgente sono solo alcuni degli ingredienti di un viaggio a Cuba.
Abbiamo chiesto a Luigia D’Isita, consulente di riferimento per Cuba di Evolution Travel, di raccontarci perché fare un viaggio di gruppo sull’isola caraibica sia un’ottima scelta!
Non solo Avana!
Dici Cuba e dici Avana, ma Cuba è molto di più! I quartieri dell’Avana Vecchia, Vedado e di Jaimanitas, l’architettura coloniale, le lunghe passeggiate sul Malecon, i ritmi caraibici improvvisati ad ogni ora del giorno e della notte, ma anche le piantagioni di tabacco di Pinar del Rio, la valle di Vinales, le vie di Trinidad e le spiagge paradisiache disseminate lungo l’isola: Cuba è un sogno ad occhi aperti che va vissuta a fondo.
Sigari cubani, rum, mojito, salsa e rumba, ma anche storia della rivoluzione, costruzioni coloniali e alcune delle spiagge più belle del mondo come quelle di Cayo Santa Maria, Cocyo Coco e Playa Los Coloradas (dove approdarono Che Guevara e Fidel Castro), Playa de Este con la sua vivace e autentica vitalità, Maria La Gorda con il suo corallo nero e la splendida barriera corallina di Varadero.
Perché non inseguire le tracce di Hemingway, che qui visse per quasi 20 anni, del Buena Vista Social Club, il film di Wim Wenders famoso per la musica cubana, o di Che Guevara che qui è considerato eroe nazionale?
Forse non sai inoltre che Cuba vanta alcuni parchi naturali davvero spettacolari come il Parco Nazionale di Alejandro de Humboldt e il Pico Tarquino, paradisi per il bird watching e per la tutela di ecosistemi davvero unici.
Le sottovalutate distanze di Cuba
Dici “isola” e pensi a dimensioni contenute, ma la realtà cubana è ben diversa. La Repubblica di Cuba, posta tra i Caraibi, il golfo del Messico e l’Oceano Atlantico, è lunga circa 1.200 km da est a ovest e per questo è la più grande delle quattro isole caraibiche che costituiscono le Grandi Antille ed è la più grande isola tropicale dell’emisfero delle Americhe.
Si parla di circa un terzo della grandezza dell’Italia, motivo per il quale i tempi di percorrenza da un posto all’altro possono essere davvero molto lunghi.
Una vacanza a Cuba è di per sé itinerante perché l’isola offre talmente tante attrazioni che è un peccato non spostarsi, ma purtroppo le condizioni stradali non sono sempre ottimali.
Se guidare a Cuba è una sfida, un’auto con conducente e una guida esperta possono rendere gli spostamenti non solo più semplici, ma anche più piacevoli, dandoti modo di apprezzare ancora di più il viaggio nel viaggio e permettendoti di visitare più posti in tempi brevi.
Viaggi di gruppo personalizzati e ristretti
Dici “viaggi di gruppo” e pensi a viaggi standard, ma in Evolution Travel la realtà è ben diversa. Ci sono infatti tantissime partenze garantite con date specifiche, minitour, viaggi relax di solo mare, tour specifici per gli amanti della musica e del ballo e itinerari completi per visitare l’isola.
I viaggi di gruppo presenti vanno solitamente dalle 4 alle 11 notti e in tutti sono previste attività ed escursioni con guide parlanti italiano o con accompagnatori dall’Italia in modo da farti vivere il viaggio in assoluta serenità.
I viaggi di gruppo di Evolution Travel prevedono un numero ristretto di partecipanti per permettere velocità negli spostamenti, personalizzazione e attenzione verso le esigenze di chiunque. Questo comporta un enorme vantaggio: poter viaggiare a tariffe scontate pagando una quota di gruppo, quando in realtà si tratta di tour con pochi viaggiatori.