Miami è una destinazione come nessun’altra al mondo: una città vibrante, culturalmente vivace e con vibes davvero uniche. Abbiamo chiesto a Sonia e Mario, consulenti di riferimento di Miami per Evolution Travel, di indicarci quali sono le esperienze imperdibili durante un soggiorno nella città!
Visitare i quartieri di Miami
Ogni quartiere di Miami è ricco di personalità: a Wynwood verrai accolto dal museo a cielo aperto di murales più grande del mondo, a Little Havana ti sentirai come a Cuba tra rhum, sigari e quell’inconfondibile slow living, mentre a Brickell potrai lasciare che lo sguardo vaghi verso l’orizzonte zigzagando attraverso uno degli skyline più belli degli Stati Uniti.
Ultimo, ma non per ultimo, SoBe, il quartiere di South Beach è il vero cuore pulsante della città. Qui ti sentirai avvolto dalle icone senza tempo che hanno disegnato la storia della cultura di Miami, tra l’architettura Art Déco, tipica degli anni ’30 e ’40, le lussureggianti spiagge di sabbia bianca che sembrano non avere fine e i tantissimi locali dove degustare un drink, godersi una cena con vista sull’Oceano o scatenarti a ritmo fino alle prime luci dell’alba.
Visitare i quartieri di Miami non è solo un modo per entrare a fondo nella cultura del Sunshine State, ma anche un modo per viaggiare in posti completamente differenti, pur restando all’interno della stessa città! E sappi che differenti culture e differenti tradizioni significano automaticamente: esperienze gastronomiche insolite! Miami è famosa infatti per la sua cucina internazionale e non ti sarà difficile provare piatti della cucina haitiana, peruviana e cubana.
A tu-per-tu con gli alligatori
Una delle esperienze più sconvolgenti che puoi fare a Miami è proprio quella di partecipare ad un tour che ti accompagnerà nella natura selvaggia delle Everglades. 6.000 chilometri quadrati rendono questo sistema di paludi d’acqua dolce il più grande degli Stati Uniti continentali: una combinazione di fiumi lenti in un ambiente subtropicale.
Potrai così assaporare le meraviglie esotiche delle Everglades, chiamate anche “il fiume d’erba che non finisce mai”, salire a bordo degli Airboat e esplorare l’area paludosa tra mangrovie, acquitrini e praterie che sono casa di innumerevoli varietà di flora e di fauna.
Alligatori americani, caimani, lamantini e cervi sono solo alcune delle specie che potrai osservare, oltre all’aquila pescatrice, all’airone, al fenicottero rosa e ad altre 350 specie di uccelli presenti nella regione. E se te lo stai domandando, sì: gli alligatori si vedono ad ogni gita e al centro visitatori potrai anche avvicinarli, se lo desideri.
Esplorare Miami in bicicletta
E perché non esplorare Miami in bicicletta? Un modo eco-friendly e tremendamente cool per godere appieno delle meraviglie della costa. Il Miami Beach Boardwalk è infatti una splendida passeggiata panoramica di circa quattro miglia che offre la possibilità di ammirare tanto le bellezze naturali, quanto la vivacità della città.
Da un lato alcune delle vedute più iconiche, l’Oceano Atlantico, le famosissime casette colorate dei bagnini e la sabbia bianchissima, dall’altro gli edifici Art Dèco, i deliziosi locali vista mare e la brulicante vita cittadina. Nel mezzo? Tantissime persone che ogni giorno utilizzano questa pista ciclo-pedonale per recarsi a lavoro, fare sport, pattinare e rilassarsi.
Pedalando lungo il Miami Beach Boardwalk ti sembrerà di essere di fronte ad una tela bianca da colorare perché potrai fermarti in qualsiasi momento per ammirare la vista sull’Oceano, prendere il sole, goderti una pausa pranzo e vivere i ritmi lenti del Sunshine State.
Uno dei metodi più semplici è quello di noleggiare una bicicletta nelle stazioni gestite da citybike e restituirla dove preferisci in qualsiasi momento nell’arco della giornata.