Cerchi un’idea originale per trascorrere le festività? Una vacanza a bordo di una barca tra lo sciabordio delle onde, il profumo del mare e il sole in fronte. Un’esperienza pensata per tutti i viaggiatori che sentono il richiamo del mare, per chi non vuole proprio saperne del freddo e anche per quelli un po’ “grinch”.
Ci pensa Antonella Giuliano, responsabile dei viaggi in barca di Evolution Travel, a darci qualche idea per le feste che incombono.
Una fuga al caldo tra onde e baie nascoste
Dì addio al grigio invernale e tuffati nel blu dipinto di blu! Le proposte invernali per chi vuole fare una vacanza in barca permettono di scoprire angoli di paradiso in alcuni dei luoghi più belli del mondo, evitando la ressa della festività e godendo appieno di attimi di assoluto relax.
Maldive
Le Maldive sono una delle destinazioni subacquee più ambite del mondo ed è qui che è possibile fare alcuni dei safari subacquei più emozionanti alla scoperta di mante, squali balena, tartarughe e pesci pappagallo: tra queste acque vivono oltre 1000 specie di pesci, più di 5000 molluschi e i coralli superano le 200 varietà.
Caraibi
Imbarcati alla scoperta di paesaggi naturali, colline, cascate, foreste tropicali e lunghissime spiagge bianche. I Caraibi non hanno bisogno di presentazioni, ma navigare tra atolli corallini, barriere multicolorate e scenari mozzafiato è davvero un’esperienza unica!
Filippine
Un viaggio in barca nelle Filippine è il compromesso perfetto per chi non sopporta il freddo, ma vuole comunque respirare l’atmosfera natalizia. L’arcipelago infatti in questo periodo risuona di canti natalizi mentre le vie di illuminano di bamboo parol, le lanterne a forma di stelle. Potrai navigare attraverso alcune delle 7000 isole come Siargao, Mantigue Island, Palawan e Boracay.
Bahamas
Tra isole e banchi di sabbia, le isole Bahamas sono un sogno ad occhi aperti. Qui potrai goderti giornate in paradisiache baie disabitate, incontrare iguane giganti, fare snorkeling e nuotare in uno dei parchi marini più variegati del mondo.
Perché fare una vacanza in barca?
Le vacanze in barca non sono semplici crociere a bordo di barche a vela, yacht o catamarani, ma esperienze coinvolgenti, capace di travolgere i sensi e con un immediato effetto terapeutico: i movimenti oscillatori della barca sono una culla naturale per chi necessita di una meritata pausa dal lavoro, mentre l’orizzonte sconfinato – libero dalle nebbie e dagli edifici – è un toccasana per il buonumore.
Durante la vacanza potrai visitare tantissimi posti, scendendo dove preferisci in completa autonomia. Sarà infatti Antonella a consigliarti e personalizzare il viaggio per assecondare le tue esigenze e permetterti di scoprire al meglio la destinazione scelta. Ogni scalo è infatti l’occasione perfetta per scoprire l’entroterra, oppure per esplorare l’isola in lungo e in largo.
In barca infatti è possibile raggiungere posti che sarebbero altrimenti irraggiungibili attraverso la terra ferma, dormendo in baie accoccolate al sole e godendo a pieni polmoni del profumo della natura. Un viaggio in barca è la quintessenza della libertà e dell’avventura.
Potrai infatti svegliarti, ogni giorno, con panorami sempre nuovi, ammirandoli da inediti punti di vista che solo il mare aperto e le baie isolate possono offrire.
E poi… vuoi mettere la bellezza del tuffarsi in mare appena apri gli occhi e nuotare accanto a delfini e tartarughe marine? Altro che luci natalizie: questa sì che è magia!