Non c’è amante dei trekking e della montagna che non sogni di fare un viaggio in Patagonia! D’altronde si tratta di una delle ultime grandi terre selvagge del pianeta, un luogo dove la natura domina incontrastata e i paesaggi mozzafiato si susseguono senza fine tra fiordi improvvisi, ghiacciai e verdissime aperture.
Viaggio in Patagonia
Situata all’estremità meridionale del continente sudamericano, la Patagonia si estende tra Cile e Argentina, offrendo una varietà di scenari che vanno dalle steppe desolate alle vette innevate delle Ande, passando per ghiacciai imponenti, laghi turchesi e foreste lussureggianti.
Il fascino della Patagonia risiede nella sua natura incontaminata e per questo non sorprende che la Patagonia sia una delle mete più ambite per gli amanti del trekking e delle avventure all’aria aperta. Da escursioni più accessibili a itinerari impegnativi che richiedono giorni di cammino e una buona preparazione fisica.
El Calafate con il Parco nazionale Los Glaciares e il ghiacciaio del Perito Moreno, El Chalten, la patria argentina del trekking, con il leggendario Cerro Torre e le vertiginose cime del Fitz Roy, e l’iconico Parco Nazionale Torres del Paine, sono solo alcune delle destinazioni che non puoi perderti durante un viaggio in Patagonia.
Potrai camminare tra i boschi della foresta andina, affrontare il deserto della steppa patagonica, vedere i pinguini, ammirare i ghiacciai che si tuffano nei laghi e osservare i condor che si librano nel cielo sfruttando il temibile vento patagonico.
“Ogni percorso regala esperienze uniche, ma se c’è un luogo che incarna al meglio lo spirito selvaggio della Patagonia, questo è il Parco Nazionale Torres del Paine” dice Marianna Pannacci, consulente di riferimento dei viaggi di trekking per Evolution Travel.
Torres del Paine: il cuore selvaggio della Patagonia
Il Parco Nazionale Torres del Paine, situato nella regione di Magallanes in Cile, è senza dubbio una delle gemme più preziose della Patagonia. Dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO, questo parco è famoso per le sue spettacolari formazioni rocciose, le imponenti torri granitiche da cui prende il nome, una biodiversità sorprendente, la presenza dei puma, ma soprattutto i tanti trekking che si possono fare al suo interno.
Il W Trek è probabilmente il percorso più popolare. Il suo nome deriva dalla forma a “W” che il percorso disegna sulla mappa, coprendo una distanza di circa 80 chilometri. Questo trekking di 4 giorni ti permetterà di esplorare i punti più iconici del parco: la Valle del Francés, il Ghiacciaio Grey, e naturalmente le famose Torri del Paine.
Ogni giorno di cammino regala viste indimenticabili, dai laghi dalle acque incredibilmente azzurre alle imponenti pareti di roccia e ghiaccio che dominano il paesaggio. Il percorso non presenta difficoltà, ma è necessaria un’ottima forma fisica e un po’ di esperienza di trekking per affrontare i lunghi percorsi.
Se invece vuoi godere appieno dei panorami, ma senza fare così tanta fatica, puoi comunque scegliere tra splendide escursioni in giornata per vedere la Laguna delle Torres del Paine, il ghiacciaio Grey e tantissimi miradores spettacolari che punteggiano il parco.
Durante l’alta stagione (da novembre a febbraio), i rifugi del Parco Nazionale Torres del Paine sono sempre pieni, d’altronde è considerato uno dei trekking più belli del mondo!
Nonostante la sua popolarità, Torres del Paine offre comunque la possibilità di vivere un’esperienza autentica di contatto con la natura e lontano dalla frenesia, dove lasciarti stupire dagli scenari unici.