Quando si tratta di pianificare una vacanza in famiglia, trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di tutti può essere una vera sfida: mamma e papà vorrebbero solo rilassarsi, i figli piccoli vorrebbero giocare tutto il giorno con qualcuno e i ragazzi desiderano solo esplorare e divertirsi con i loro coetanei.
Le vacanze insieme sono il momento più bello per costruire ricordi, ma non sempre è facile trovare il giusto compromesso, tranne con le crociere per famiglie che offrono una formula magica capace di permettere ad ogni membro di godersi al massimo l’esperienza del viaggio!
Attività per tutte le età
Una delle caratteristiche principali delle crociere è la varietà di attività che potrete fare a bordo. Le migliori compagnie di crociere infatti offrono programmi e intrattenimento dedicati a ogni fascia d’età: dai mini club con personale dedicato ai bambini alle discoteche per i ragazzi, dai servizi per i neonati fino agli eventi di intrattenimento con personaggi dei cartoni animati, tornei sportivi, quiz e programmi giornalieri dedicati a tutta la famiglia.
Se gli adolescenti potranno socializzare con i coetanei tra sale giochi, sport e serate disco, i bambini potranno giocare tra mini club, piscine e addirittura videogiochi a realtà aumentata, mentre genitori e nonni potranno godersi spettacoli teatrali, centri benessere e momenti di assoluto relax.
Tutto incluso, a cuor leggero
Uno dei grandi vantaggi di una crociera è il fatto che offre una vacanza tutto incluso, così che non dovrete preoccuparvi di logistica, trasporti o sistemazioni. Una volta imbarcati, potrete davvero rilassarvi, sapendo che ogni aspetto del viaggio è già stato organizzato per voi. Non ci sono valigie da rifare o spostamenti tra hotel: la crociera è una base stabile da cui partire ogni giorno per nuove esplorazioni. Ogni mattina potrete svegliarvi in un nuovo porto, consultare il calendario delle attività e decidere se rimanere a bordo della nave o affrontare una giornata di escursioni, visitando le varie località, partecipando a tour guidati o semplicemente seguendo il vostro istinto.
Trovare un ristorante che soddisfi le esigenze di tutta la famiglia è impossibile? Sulle crociere per famiglie questo non è certo un problema: la varietà di ristoranti e buffet offre davvero tutto per tutti, dai bambini ai nonni.
Le migliori navi da crociera infatti propongono menù per bambini, ristoranti a tema e cucine di tutto il mondo: così i genitori possono godersi una cena gourmet mentre i bambini si divertono a pastrocchiare patatine fritte nel ketchup o a cenare in aree a loro dedicate.
In più è meglio (e conviene)
Molte compagnie di crociera offrono pacchetti speciali per famiglie, con sconti per bambini o pacchetti all-inclusive che rendono la vacanza economicamente vantaggiosa.
Alcune navi dispongono di cabine familiari più grandi o suite con spazi separati per i genitori e i figli, ma potete anche decidere di viaggiare in due comode cabine comunicanti pagando la seconda solo la metà, mentre spesso i bambini sotto ad una certa età non pagano.
Ricordi di famiglia indelebili
Non ha dubbi Laura Fucili, consulente di riferimento per le crociere di Evolution Travel, “ogni volta che una famiglia rientra da una crociera sono sempre i bambini ad essere i più entusiasti, tanto che partono a raffica a raccontarmi tutte le cose che hanno fatto e le amicizie che hanno costruito e forse questa è la gioia più grande anche per i genitori”.