Viaggi e beneficenza: il programma ET Friends di Evolution Travel

La beneficenza si fa e non si dice. Questa regola dovrebbe essere sempre valida ma oggi, eccezionalmente, vorremmo contravvenire a questa norma per parlare di ET Friends, così da fare informazione su questo programma per noi molto importante.
Vorremmo mettere in luce che a volte, anche con poco, si può fare del bene a tante persone che hanno bisogno.
E’ un concetto per noi fondamentale ed è per questa ragione che abbiamo deciso di dedicare un post all’argomento.

Evolution Travel porta migliaia di viaggiatori in ogni angolo del mondo e naturalmente non può chiudere gli occhi al cospetto di realtà non sempre felici.
Per questo motivo ha da anni sposato alcuni progetti di solidarietà significativi, al fine di aiutare le fasce più deboli delle popolazioni locali di alcuni paesi.
Grazie infatti al programma “Et Friends” è possibile viaggiare in maniera rispettosa, facendo anche un gesto concreto – e riscontrabile – di beneficenza.

In particolare, questa “campagna solidale” è attiva per viaggi in Jamaica, in Namibia e ad Haiti.
Prenotando un viaggio in uno di questi paesi, ogni cliente potrà donare una cifra a sua discrezione per sostenere alcuni progetti di solidarietà.
Oltre a questo contributo del tutto volontario, sono gli stessi Consulenti Evolution Travel a regalare del denaro per la causa perseguita.

Ogni anno viene effettuato un bonifico in favore delle associazioni sostenute, con i proventi di queste donazioni; a questi, infine, la sede Evolution Travel aggiunge sempre un’ulteriore somma.

Dove finiscono e a cosa servono concretamente i soldi raccolti tramite ET Friends?

Per quanto riguarda i viaggi in Jamaica, la Consulente Barbara Cuccarolo spiega che al momento (e già da diversi anni) le donazioni sono utili alle iniziative messe in campo dall’associazione “Stand up for Jamaica”. Questa si occupa di aiutare ragazze madri e bambini abusati, di favorire le attività di riabilitazione di detenuti e di fare informazione sui temi dei diritti umani.
Una delle ultime iniziative andate a buon fine grazie ai proventi derivanti dalle donazioni effettuate tramite Evolution Travel è stata la costruzione di una scuola a Port Antonio.
In Jamaica l’istruzione è a pagamento ma grazie alle beneficenza targata ET si è riusciti a contribuire a creare un istituto che prevede iscrizioni e frequenza gratis, per assicurare che anche i bambini più poveri possano studiare.
Si è inoltre provveduto ad aiutare un gruppo di donne abusate, con bimbi a carico.
Ancora: si sta dando la possibilità ai detenuti del carcere di Kingston di studiare al fine di ottenere il diploma.

Per quanto riguarda i viaggi in Namibia, il Consulente Roberto Armani – con la collaborazione di Evolution Travel – ha sposato il progetto “Paws – People and Wildlife Solutions Namibia – Conservation and Big Cat Rehabilitation Programme“, per la salvaguardia dei grandi felini a rischio estinzione in Africa.
Oltre a mettere in campo politiche rivolte agli animali, la causa è di grande utilità sociale ed economica, poichè si va a sostenere anche il costo annuo di 3 lavoratori locali (stipendio, vitto e alloggio) che si occupano attivamente della manutenzione dell’area in cui vengono curati ghepardi e leopardi.
Questa specifica fase di riqualificazione della zona è stata portata a termine da qualche tempo; al momento dunque si è passati allo step successivo, chiamato “Africat”: si sta andando a procedere con i tentativi di reintroduzione degli animali nell’ambiente originario.
Nello specifico quindi oggi le somme raccolte vanno a sostenere, sempre con la stessa metodologia, Africat che ha preso in carico la seconda parte del progetto di Paws.
I clienti che vorranno sostenere questa importante iniziativa potranno inoltre visitare questa riserva, una volta giunti in viaggio in Namibia.

Infine, chi sceglierà Haiti e la Repubblica Dominicana potrà aiutare le popolazioni più povere del luogo, grazie all’iniziativa “Un po’ di Luce per Haiti” della Comunità San Benedetto Al Porto.
Il fine ultimo è la costruzione di due mini impianti fotovoltaici con luci a LED e 3 microimpianti per scopi didattici, così da istruire i piccoli e i giovani ospitati da SOS VILLAGGI dei Bambini di Santo, a 10 chilometri da Port au Prince.
Non ci si limiterà a fornire gli impianti ma si procederà anche alla formazione delle persone coinvolte, in maniera tale da renderle autonome e da dare loro le basi utili alla gestione del tutto.

Per noi è importante veicolare progetti benefici ed informare i viaggiatori di questa possibilità: è utile sapere che si sta facendo del bene, soprattutto se poi viene data la concreta possibilità di vedere con i propri occhi qual è il frutto della propria donazione, insieme ai contributi dei Consulenti di viaggi e dello staff di Evolution Travel.
Questa attività non è mai statica: periodicamente, infatti, vengono valutate anche nuove iniziative umanitarie, oltre a seguire i risultati di quelle già in corso.

Se vuoi sapere come poter dare il tuo contributo grazie al tuo prossimo viaggio, ti invitiamo a visitare la pagina ufficiale di Et Friends: riceverai ulteriori informazioni e potrai metterti in contatto diretto con i Consulenti di viaggio Evolution Travel che si occupano di queste lodevoli iniziative.

Redazione Evolution Travel

ET Friends
Il nostro programma benefico ET Friends
shadow
Progetto Paws in Namibia
Progetto Paws in Namibia
shadow
Progetto Stand up for Jamaica
Progetto Stand up for Jamaica
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?